DecidiMi: proposte per Milano 2021-2026
#DecidiMi21-26 Discutiamo coi candidati le proposte dei cittadini per la Milano 2021-2026 che vorrebbero
Il voto è soggetto alle seguenti regole:
- Puoi creare fino a 5 proposte.
Completamento della circonvallazione esterna in sede protetta per le linee filoviarie 90 e 91
La discontinuità della protezione delle linee filoviarie circolari 90 e 91 interessa diversi tratti del percorso, pertanto dovrebbe essere completata la protezione continua realizzando le sedi riservate anche nei seguenti tratti (in modo da tenere veramente conto della volontà chiaramente espressa dagli organismi decentrati con le delibere del C.d.Z. 7 n.° 164 del 1°/7/2002, P.G. 2602.117/2002, n.° 84 del 20/6/2005, P.G. 6190077/2005, e n.° 135 del 12/11/2007, P.G. 1001804/2007): piazzale Piola – viale Romagna – viale Campania – viale Mugello – viale Molise – piazzale Cuoco – via Carabelli – piazza Salgari – via Caroncini – via Tertulliano e poi piazzale Brescia (corsie preferenziali sui semi-archi della rotatoria) – piazzale Zavattari (taglio aiuola centrale) – viale Serra (da viale Scarampo a via Traiano).
È auspicabile servire anche la tratta di circonvallazione esterna nord non coperta da una linea circolare, con una maggior capillarità del livello di servizio complessivo, favorendo l’interscambio della stessa anche con le stazioni della metropolitana Loreto M1, Marche M5, Maciachini M3, da cui ora non passa, arricchendo le possibilità d'interrelazioni nella rete, oltre a essere un percorso con meno svolte (che in ogni caso fanno perdere tempo prezioso al mezzo pubblico).
Pertanto dovrebbe essere realizzata la nuova sede riservata delle linee 90 e 91 sullo spartitraffico centrale di viale Abruzzi, viale Brianza, viale Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, abbandonando il percorso attuale da via Stradivari a viale Lancetti, che continuerebbe a essere servito dalla linea 92 e altre linee automobilistiche e tranviarie.
Sarebbe anche l’occasione favorevole per riordinare finalmente tutti gli spartitraffico centrali alberati dei viali citati, interessati dal degrado del parcheggio “selvaggio”.
Andrea Giorcelli
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: